top of page
93B249C4-76DB-4744-813E-D8B5912C15DF.PNG

Lezione 6

Il Sutra del Loto, Capitolo 2. Espedienti

(Scrittura 6) Shariputra! Dopo essere diventato un Buddha, ho esposto ampiamente gli insegnamenti illustrando vari tipi di karma e usando parabole, quindi ho guidato le persone con innumerevoli espedienti per renderli liberi dai desideri mondani. Il Tathagata ha già raggiunto tutte le pratiche di espedienti e la conoscenza. Shariputra! La conoscenza del Tathagata è molto ampia e profonda. È ineffabile, priva di ostacoli, potente, senza paura. Con la meditazione, l'emancipazione e il samadhi, ho raggiunto il dharma senza precedenti. (Significato)
Viene sliegato il karma, perché puoi memorizzarlo facilmente ed essere impressionato facilmente, se vengono usati esempi. E gli insegnamenti sono esposti abilmente con parabole per la tua facile comprensione. Questi sono gli espedienti ampiamente applicati dal Buddha, che ha trovato la verità senza precedenti, con la sua compassione offerta per comprendere tutte le persone. Il Buddha Shakyamuni indica un significato importante anche negli insegnamenti facili. Quindi, corregge gli spiriti delle persone amando avidamente varie cose e rimuove gli attaccamenti profondi dalla mente delle persone che non hanno ideali o dal sentimento delle persone che hanno angoscia mentale per una qualche ragione. Quindi li rende più felici e li guida per avere alti ideali. "Il Tathagata ha già raggiunto tutte le pratiche di espedienti e conoscenza", significa che possiede pienamente sia le applicazioni che la verità. Gli espedienti sono chiamati la saggezza provvisoria e la conoscenza è chiamata la vera saggezza. La saggezza provvisoria riguarda il mondo dei fenomeni e la vera saggezza riguarda il mondo reale dove tutte le cose e tutti i fenomeni riflettono la verità. Sia la vera saggezza di un aspetto reale sia l'infinita saggezza provvisoria su tutti i fenomeni sono di proprietà del Tathagata, quindi sviluppano le sue grandi capacità .
Poiché il Tathagata ha entrambe le cose, sia la conoscenza che la verità, e poiché ha la saggezza perfetta sugli espedienti e sulla verità, illumina la verità dell'universo e salva le persone impartendo insegnamenti adeguati in base a ciascuna capacità. "Ineffabile" si usa per indicare "Quattro menti ineffabili", quali sono la misericordia nel dare felicità, la compassione per rimuovere le sofferenze, il piacere di creare armonia con le buone azioni e smettere di preoccuparsi delle cose inutili . Il Tathagata ha realizzato quattro tipi di libertà nel dare gli insegnamenti sulla verità, dieci tipi di potere diversi, quattro tipi di stati senza la paura, la meditazione per raggiungere la concentrazione mentale, la suprema emancipazione e ogni samadhi. Quindi, ha ottenuto il sublime dharma che non è mai stato raggiunto da persone, studiosi o leader religiosi mondani.

Lezione 5 Parte 2
Il Sutra del Loto, Capitolo 2. Espedienti
(Scrittura 5) (Significato) -2

Se insisti che solo Nichiren è giustizia e che il Sutra del Loto è la suprema verità, e se non puoi usare metodi da applicare per impartire abbastanza insegnamenti, questo non è lo spirito del Sutra del Loto. Il Buddha Shakyamuni afferra la grande verità dell'universo e la utilizza molto abilmente. È spiegato negli espedienti dell'inizio del Sutra del Loto che sono stati usati sia la verità suprema che gli espedienti perfetti. Pertanto, la perfetta applicazione degli espedienti sarà più importante della ricerca della verità. Ad esempio, è simile alla relazione tra il riconoscimento del medico della patologia e la diagnosi effettiva o la medicina prescritta. Se c'è una persona che dice "sono un buon dottore perché il mio studio sulla patologia è perfetto, anche se a volte confondo la diagnosi ed i farmaci da prescrivere", è un medico chiaramente pericoloso. Allo stesso modo, il sacerdote è un dottore nella mente delle persone vive. Se c'è un prete che dice che "ho scoperto la verità, ma non capisco quale tipo di insegnamenti debba essere dato come domanda", è un prete davvero pericoloso. A proposito di questo il buddismo recente non è una grande scossa, ci sono molti sacerdoti che leggono il Sutra del Loto solo per studio come un classico. Sono uguali ad un dottore che non sa nemmeno sentire il polso del paziente e recita solo una frase scritta su una vecchia nota quando dice un requiem. Non dicono nulla come insegnamenti che le persone possono capire. È davvero contro l'intenzione del Buddha.

Se parli solo della verità dell'universo senza studiare la saggezza, diventerà pura filosofia. Inoltre, se sei in grado di comprendere direttamente la verità, le religioni non sono necessarie. Tuttavia, anche se mediti in silenzio, è impossibile ottenere buone idee senza studiare la saggezza dei saggi del passato. Diventerà una sorta di delusione o allucinazione. Tendai-daishi ha detto "Parlo del vero aspetto di tutti i fenomeni in base alla saggezza del Buddha". Poiché le persone non sono in grado di comprendere la verità dell'universo, saranno necessarie le religioni. Puoi vedere qualcosa apparire attraverso la saggezza dei saggi del passato. Pertanto, fa ordine nel buddismo, la saggezza raggiunta dal Buddha è grande, la verità dell'universo illuminata dalla saggezza del Buddha è così, quindi diventa Insegnamento . L'illuminazione del Buddha è molto profonda ed estesa. Non vi è alcuna contraddizione o confronto. Non è facile ottenere la saggezza studiando. Si dice che raggiungere la saggezza del Buddha sia impossibile per coloro che praticano il cosiddetto Hinayana per diventare una persona perfetta da soli. Dato che i Buddha si sono esercitati sotto molti altri Buddha con devozione e coraggio, hanno fatto delle buone opere e sono diventati uomini onorevoli ed eccellenti, e alla fine hanno raggiunto una grande illuminazione. Il dharma non distorto raggiunto dal Buddha è la verità che è diversa dalle altre filosofie, religioni e pensieri terreni. Il Buddha fa del suo meglio applicando il dharma non distorto e stabilisce insegnamenti adeguati. Pertanto, se studi il buddismo in maniera disconnessa, ciò diventa incoerente e inutile allo scopo finale, perché impari insegnamenti di minore importanza. Tuttavia, se si prende una visione elevata di tutto ciò che appare dal dharma non distorto , il buddismo come Insegnamento unificato ed insegnamento condiviso dai Buddha non si dividera’. Sebbene il Buddha affermi qui che non è facile da capire, non significa "Non serve a niente provarci" come dicono le scuole della Terra Pura. Inutile dire che sono le parole di incoraggiamento per la mente a sperare di percepirlo con entusiasmo.

Lezione 5

l Sutra del Loto, Capitolo 2. Espedienti
(Scrittura 5)


L’Onorato dal Mondo si alzò silenziosamente dalla Samadhi e disse a Shariputra. “ La saggezza dei Buddha è molto profonda e incommensurabile. Non è facile imparare e comprendere gli insegnamenti della saggezza. È ciò che nessuno degli shravaka e dei pratyekabuddha è in grado di raggiungere, perché i Buddha sono già stati vari altri Buddha per molte centinaia di migliaia di miliardi di volte in passato e hanno praticato innumerevoli dottrine per diventare diligentemente un Buddha con coraggio e fatico, conquistando grande fama. Non è facile capire la loro intenzione perché impartiscono vari insegnamenti in base all'abilità di ogni persona dopo aver raggiunto un dharma senza precedenti.”

(Spiegazione ) -1

Nel capitolo Espedienti, sono esposti i secondi importanti insegnamenti che seguono il capitolo della durata della vita del Buddha. Sembra che poche persone capiscano correttamente gli espedienti del titolo, dicendo "Il fine giustifica i mezzi". Il vero significato degli espedienti è il metodo per condurre abilmente le persone alla verità. Tendai-daishi ha spiegato in particolare tre tipi di espedienti nel suo Hokke-mongu. I primi espedienti (chiamati 法 用) predicano gli insegnamenti in base all'abilità di ogni persona. Come l'acqua diventa quadrata se si mette in un contenitore quadrato, come l'acqua diventa rotonda se si mette in un contenitore rotondo, gli insegnamenti sono dati secondo le capacità e le preferenze di ogni persona. Tendai-daishi ha osservato che non erano gli espedienti del Sutra del Loto. Gli espedienti dovrebbero avere un significato molto virtuoso e abile.
Pertanto, usare convenientemente le superstizioni volgari dando importanza alle proprie capacità senza rispettare gli insegnamenti e dicendo "Questo è utile, anche questo è conveniente" non sono gli espedienti applicati dal Buddha Shakyamuni. Se usi questi espedienti, il buddismo diventerà inevitabilmente insegnamenti o superstizioni inferiori. I secondi espedienti (chiamati 能 通), sono insegnamenti superficiali come una porta d'ingresso. Sebbene il buddismo possa inizialmente dare insegnamenti superficiali, dovrebbe sicuramente condurti a pensieri profondi. Tendai-daishi afferma che se ci sono solo espedienti come insegnamenti superficiali senza raggiungere la verità, questi non sono espedienti adottati dal Sutra del Loto. E i terzi espedienti (chiamati 秘 妙 segreto e meraviglioso), spiegano abilmente la verità come espedienti. Quelle sono applicazioni della verità. Ad esempio, sono le stesse delle fiabe che insegnano ai bambini un modo di pensare del bene e del male. Anche se quelle sono favole popolari, c'è un alto pensiero finché si raggiunge un certo spirito. Tutti i sutra esposti usando la sapiente saggezza del Buddha sono 妙 妙 espedienti spiegati dal Sutra del Loto. Pertanto, il Sutra del Loto rivela la verità di tutti gli insegnamenti espedienti del Buddha Shakyamuni e loda gli espedienti. Come 用 用 espedienti, non dovresti rendere volgare il buddismo vedendo solo le capacità di una persona senza rispettare gli insegnamenti. E non dovresti fuorviare le persone e condurre una persona in errore con il pretesto degli espedienti. Inoltre, è molto sbagliato che tu ti giustifichi dicendo "Questo è un espediente e il fine giustifica i mezzi".

Lezione 4
Il Sutra del Loto, Capitolo 1. Introduzione

(Scrittura 4) Il Buddha Luce del Sole e della Luna aveva esposto il Sutra del Loto e deliziato la gente, poi disse alle divinità ed a costoro in quel giorno. "Ho già esposto il concetto che tutte le cose ed i fenomeni riflettono la verità per voi. Entrerò stasera nel Nirvana. Applicatevi diligentemente agli insegnamenti in profondità , e per nessun motivo trascurateli!
(Significato) Sebbene questa fosse la scena in cui la luce del Buddha della Luna sarebbe entrata nel Nirvana, quando il Buddha Shakyamuni entrò nel Nirvana, venne detta la stessa parola. Sebbene nel Mahayana, il Buddha Shakyamuni esponga varie questioni usando nomi diversi di Buddha, nel Sutra del Loto, rivela che tutti gli altri Buddha sono sue repliche e che tutti gli insegnamenti sono sue istruzioni. Poiché siamo all’inizio del Sutra del Loto, il Buddha Shakyamuni non parla dell'evento del Nirvana usando il suo nome. Pertanto, se insisti che "Riguarda la luce del Buddha della luna del sole, non del Buddha Shakyamuni" o "Questi sutra spiegano le diverse manifestazioni del Buddha Shakyamuni", sarà difficile comprendere il buddismo. La cosa importante qui è che la famosa ammonizione del Nirvana del Buddha Shakyamuni viene mostrata usando il nome del Buddha luce del sole e della luna come Buddha prima di esporre il Sutra del Loto.
Il concetto secondo cui tutte le cose e i fenomeni riflettono la verità, la verità dell'universo e la filosofia del buddismo sono stati esposti nel Sutra del Loto senza eccezioni per voi. Pertanto, entro nel Nirvana. L'ultima ammonizione del Buddha è la parola di separazione "Applica te stesso diligentemente agli insegnamenti in profondità e per nessun motivo trascurali!". Dovresti prevenire la mente incoerente e dedicarti per ottenere il tuo obiettivo giusto con uno sforzo faticoso. Non dovresti essere pigro. Anche se ci sono buoni insegnamenti e c'è la verità, non servirebbe allo scopo se coloro che dovrebbero proteggere ed ereditare gli insegnamenti sono pigri. Il concetto che tutte le cose e tutti i fenomeni riflettono la verità e che fanno uno sforzo faticoso per prosperare i veri insegnamenti sono molto importanti. Pertanto, coloro che credono nel Sutra del Loto e lavorano per la società hanno la responsabilità di ogni compito ed esercitano il massimo sforzo seguendo Nichiren Shonin. Non è il buddismo negativo e pessimista che desidera solo vivere una vita tranquilla. Gli insegnamenti del Sutra del Loto incoraggiano il tuo sforzo intenso e attivo. Nel Trattato sul proteggere la Nazione, Nichiren Shonin afferma che "L'autoindulgenza è l'atto di non seguire gli insegnamenti del Buddha". Anche se Nichiren shonin mette in guardia sul fatto che l'autoindulgenza è uno dei peccati che calunniano gli insegnamenti del Buddha e che è un peccato cadere nell'inferno, oggi ci sono persone negligenti nella scuola di Nichiren. Nonostante leggano il sutra non hanno abbastanza autocoscienza come discepoli del Buddha. Dovresti sentire fortemente che anche se il Sutra del Loto è il miglior insegnamento, diventerà inutile se non puoi fare del tuo meglio.

Lezione 3
Il Sutra del Loto, Capitolo 1. Introduzione

(Scrittura 3)

Figlio del Buddha, Manjusri. Spiega cosa sta succedendo e rimuovi i nostri dubbi. I quattro tipi di devoti guardano te e me con il desiderio di sapere . Perché il Buddha emette un raggio? Figlio del Buddha! Per favore, rispondi e rallegraci rimuovendo i nostri dubbi. Per quale scopo il Buddha emette un raggio?
Una volta ho visto la stessa cosa . Suppongo che il Tathagata esporrà il Sutra del Loto del Mahayana come Insegnamento per i bodhisattva,protetto dagli stessi Buddha.

(Significato)

In rappresentanza delle persone che si meravigliano della straordinaria scena e sperano di conoscerne la ragione, il bodhisattva Maitreya chiede spiegazioni al bodhisattva Manjyushiri che aveva servito innumerevoli Buddha nel passato. Il bodhisattva Manjyurishi risponde che il Buddha Shakyamuni avrebbe esposto il Sutra del Loto, gli insegnamenti per i bodhisattva considerati cosa protetta dagli stessi Buddha, perché non vi era alcuna differenza tra l'eccellente scena in cui il Buddha emetteva un raggio di luce e la scena in cui il Buddha Luce del Sole e della Luna che Manjyurishi aveva servito in un remoto passato aveva esposto il Sutra del Loto, la verità del Mahayana. Quando le persone nell'assemblea non vedono l'ora di ascoltare il Sutra del Loto, il Buddha si alza in silenzio e così inizia il Sutra del Loto. In questo capitolo, il Bodhisattva Manjyurishi rivela che era un sacerdote chiamato Luce Meravigliosa e che ha continuato a esporre il Sutra del Loto in passato dopo la morte del Buddha Luce del Sole e della Luna , e che il bodhisattva Maitreya era un discepolo pigro chiamato Assetato di Fama, bramoso della ricchezza di fama. In realtà, indica abilmente il karma delle persone che partecipano all'assemblea del Sutra del Loto che sarà esposto da ora in poi.
Gli insegnamenti per i bodhisattva che sono protetti dagli stessi Buddha, questa parola è usata per insegnamenti di alto livello, specialmente nel buddismo. Gli insegnamenti per i bodhisattva incoraggiano le grandi menti del bodhisattva. È altruismo, non come i pensieri di oggi che insistono sui propri diritti e interessi. Pertanto, se gli insegnamenti di una vita spirituale senza desideri arrivano nel mondo dell'individualismo, questi sono criticati dal Mahayana come Hinayana troppo severo con se stesso. Lo spirito dei bodhisattva mira a un livello superiore e cerca l'illuminazione come la saggezza del Buddha, e salva anche le persone comuni dalle sofferenze educandole. Vale a dire, coloro che vivono la vita con alti ideali e praticano comportamenti altruistici sono chiamati bodhisattva. Naturalmente, sebbene l'attività di soccorso per le persone sia svolta materialmente e mentalmente, il buddismo lo fa principalmente mentalmente. Come pratica del bodhisattva, ci sono le sei pratiche di carità, moralità, pazienza, sforzo, meditazione e saggezza. Nella pratica della carità, ci sono tre tipi di pratica: dare cose a chi è povero o fare donazioni per monaci o sangha che proteggono i giusti insegnamenti, dare insegnamenti per alleviare gli altri mentalmente e dare una Fede che diventa libera dall'ansia o dalla paura contro le difficoltà. Nella società moderna, vi è la tendenza a rispettare l'attività di rilievo materiale più che l'attività di rilievo mentale e a trascurare l'attività di rilievo mentale. Tuttavia, nel Mahayana viene spiegato che se trovi la vera filosofia sulla religione e se pratichi con felicità credendo che la tua anima immortale raggiungerà sicuramente la Buddità anche se il tuo corpo è rovinato, otterrai la virtù di migliorare te stesso e influenzare gli altri . La tua virtù allevierà le persone come una grande compassione e la tua attività farà lavorare molte persone come bodhisattva. È un insegnamento molto importante. Pertanto, il Sutra del Loto è chiamato l'insegnamento protetto dagli stessi Buddha.

Lezione 2
Il Sutra del Loto, Capitolo 1. Introduzione

(Scrittura 2)

Il Buddha emise un raggio dai bianchi riccioli disposti tra le sopracciglia, poi furono illuminati tutti i diciotto mila mondi ad est.

(Significato)

In diciottomila mondi a est, ogni cosa nei sei regni dall'inferno al cielo è illuminata, perché il Buddha Shakyamuni ha emesso la luce dai bianchi riccioli disposti tra le sopracciglia. Ci vorrà molto tempo per spiegare qualcosa nel dovuto ordine. Tuttavia, diventerà immediato se lo illumini. Puoi vedere tutto lì dentro. Illuminare qualcosa esprime una visione ampia della questione. Come un proverbio "Una grande mente vede lontano", puoi vedere tutto se illumini tutto. Puoi vedere tutto dell'intera città e la sua situazione in una volta se sali su un'alta collina. Vale a dire, significa che sebbene ci vorrà molto tempo se spieghi la verità dell'universo, questo apparirà immediatamente se è illuminato. Sebbene tutti possa no vedere la vera realtà dei mondi illuminati dal Buddha, non si può comprenderne il significato. Pertanto, il Sutra del Loto sarà esposto perché essi sperano di ascoltare la spiegazione del Buddha.
Dato che il buddismo è l'insegnamento, la verità illuminata dovrebbe essere spiegata. Nel buddismo, la verità e gli insegnamenti sono non duali, inseparabili. Pertanto, gli insegnamenti spiegati diventeranno i buoni insegnamenti se coincidono con la verità illuminata. Se gli insegnamenti non vengono predicati, le religioni non sorgeranno. Pertanto, se lo guardi in silenzio semplicemente dicendo "La verità è la verità" come la scuola Zen, che non tiene conto dei sutra che espongono gli insegnamenti, le religioni non saranno stabilite. La scuola Zen insiste sulla trasmissione di dottrine senza dipendenza dai sutra, dicendo che l'illuminazione non può essere catturata con le parole. Se dicono che la verità e gli insegnamenti come le parole sono due cose diverse, come spiegano la verità? È un argomento inutile. È impossibile capire la verità se non viene spiegata con insegnamenti. Nel prossimo capitolo, Espedienti, c'è una frase che dice come solo i Buddha hanno accertato insieme la vera realtà. Sebbene i Buddha che hanno piena conoscenza della verità possano dare un cenno di assenso tutti insieme, è una follia suprema che coloro che fingono di capirla facciano un cenno di assenso tutto insieme. Dato che c'è il Buddha che sta illuminando la verità da una parte e ci sono persone ignoranti dall'altra, gli insegnamenti sorgeranno lì.

Lezione 1
Il Sutra del Loto, Capitolo 1. Introduzione

(Scrittura 1)

L’Onorato dal Mondo era circondato da quattro tipi di persone (monache monache, uomini, donne), servite, rispettate e lodate tra loro. A quel tempo, espose il sutra Mahayana chiamato Sutra degli Innumerevoli Significati, un insegnamento per bodhisattva, protetto dai Buddha. Dopo aver esposto il sutra, il Buddha sedette a gambe incrociate ed entrò nel samadhi dagli innumerevoli significati, mantenendo calmo il suo corpo e la sua mente.

(Significato)

Con l'introduzione, si può approssimativamente osservare il contenuto del Sutra che sarà esposto. L'introduzione del Sutra del Loto mostra che Sakyamuni Buddha racconta lo scopo supremo della sua apparizione nel mondo, la verità della sua apparizione nel mondo. Non è qualcosa esposta per persone particolari e non riguarda occasioni particolari. Pertanto, tutti i rappresentanti delle persone partecipano all'assemblea e circondano il Buddha Shakyamuni. I fiori sono sparsi dal cielo e la musica viene riprodotta nel cielo. Questa bellissima scena mostra l'ideale del Sutra del Loto. I due veicoli, sravaka-yana e pratyekabuddha-yana, furono discriminati dai sutra Mahayana, i quali dissero che era impossibile diventare un Buddha perché praticavano principalmente l'emancipazione di se stessi da passioni e desideri. Tuttavia, diventano pubblico esattamente come i bodhisattva che praticano comportamenti altruistici nel Sutra del Loto. Significa che il Sutra del Loto è l'insegnamento importante che viene spiegato per tutte le persone che si trovano sulla via della Buddità.
Stare seduti a gambe incrociate in silenzio significa mantenersi calmi e rilassarsi. La Samadhi è la meditazione per controllare la tua mente bandendo i pensieri oziosi. La meditazione degli innumerevoli significati che il Buddha contempla mantenendo calmo il suo corpo e la sua mente è la relazione tra il principio ultimo e tutte le cose in natura. In termini di verità dell'universo, è la relazione di sostanza e fenomeno. In termini di insegnamenti del Buddha, è la relazione di Saddharma, gli insegnamenti sublimi assoluti e le molteplici dottrine derivate. Dopo il samadhi degli innumerevoli insegnamenti, espone il Saddharma del Sutra del Loto che unifica tutti gli insegnamenti. In ogni epoca, in qualsiasi nazione, coloro che studiano la verità o i pensieri devono considerare come portare a compimento qualcosa. Anche se apprendi varie cose accademicamente, non puoi mai uscire dalla confusione se discuti l'un l'altro riguardo frammenti di conoscenza. Anche se leggi gli analisti di Confucio, anche se leggi il Sutra del Loto, anche se leggi il libro di filosofia occidentale, diventerai una persona immatura se non puoi dare una conclusione totale. Portare vari pensieri ad una conclusione per l'unificazione e cercare di rivelare la verità come la luce che viene emessa tra le sopracciglia sono molto importanti per realizzare il tuo sogno o stabilire una società ideale. Per fare ciò, è necessario incarnare tutte le situazioni della transizione dagli innumerevoli significati sutra al Sutra del Loto.

a966ce1b-6665-4ce5-aba4-4f6c283dee7b.jpg
bottom of page