top of page
93B249C4-76DB-4744-813E-D8B5912C15DF.PNG

La Cerimonia di Apertura degli Occhi (Kaigen)

Nichiren Shonin ha menzionato la necessità di Kaigen (Cerimonia di apertura degli Occhi), nel suo scritto Mokue Nizo Kaigen no koto. 

 "Se non esegue la cerimonia di apertura degli occhi di un'immagine di legno o dipinta del Buddha una persona che ha studiato il Sutra del Loto, è come avere una casa svaligiata mentre il suo padrone è fuori, o il cadavere di una persona morta invaso dai demoni. "

 

Nel buddismo, è necessario mettere lo spirito del Buddha in qualsiasi Gohonzon. Pertanto, un Gohonzon che non ha ricevuto la cerimonia Kaigen è solo solo una statua o una foto. Se avete  fede nel  Sutra del Loto come discepolo di Nichiren, ed utilizzate una copia di Gohonzon scritto da Nichiren per la vostra pratica, dovreste rispettare la guida di Nichiren Daishonin. Bisogna considerare necessaria la cerimonia Kaigen come discepoli di Nichiren Daishonin.

 

Quando non c'era nessuna macchina da stampa, il Gohonzon veniva scritto a mano da ogni praticante Hokke . La copia del Gohonzon che viene conferita dal tempio principale è stata scritta a mano da uno dei migliori ultimi sacerdoti della Kempon Hokke, che era anche famoso come calligrafo. Il Gohonzon  a basso prezzo della Nichiren Shu viene venduto nei negozi di souvenir e così via in Giappone. Anche se molte sette stanno vendendo il tipo di Gohonzon attaccato, ciò è sbagliato. Il Gohonzon non è un oggetto artigianale. Il vero praticante Hokkke non vende Gohonzon. Pertanto, ci sono artigiani che adornano dipinti e scritti preziosi, in Giappone.

 

Bisognerebbe evitare fraintendimenti in merito al Gohonzon. Tradizionalmente, il praticante Hokke scrive il Gohonzon e lo dona ai credenti devoti. Poi i credenti lo adornano realizzandone una pergamena. In un primo momento, ci fu una polemica sul fatto di produrre in quantità Gohonzon di Nichiren dalla macchina da stampa. Sia che il  Gohonzon è stato scritto da Nichiren Shonin o da altri, il Gohonzon fatto dalla macchina tipografica deve ricevere ugualmente il Kaigen da un  praticante Hokke. Inoltre, penso che i piccoli Gohonzon non siano adatti per la meditazione. Quindi, sto raccomandando di stampare sempre dal famoso Gohonzon originale, Denpo Honzon, scritto da Nichiren Shonin.

 

Ci sono due tipi di Gohonzon. Se siete bravi credenti, non utilizzate il Gohonzon con la cerimonia Kaigen fatta dalla Nichiren Shoshu e simili che abusano del Buddha Sakyamuni. Utilizzerete il Gohonzon con la cerimonia Kaigen eseguita dalla Kempon Hokke, che adora il Buddha Sakyamuni, il Buddha eterno. Vuol dire che avrete riconosciuto l'importanza della cerimonia Kaigen.

 

 

Utilizzando il Gohonzon che ha ricevuto la cerimonia Kaigen significa che rispettate la scuola ed il prete. Pertanto, sarete in grado di comprendere bene i corretti insegnamenti del Sutra del Loto. Se negate la cerimonia Kaigen dalla setta giusta o da un prete affidabile, potreste diventare presuntuosi e fraintendere la volontà del Buddha.

 

La Cerimonia di apertura degli occhi per il vostro Gohonzon  significa anche Cerimonia di apertura degli occhi per la vostra mente.

 

Il Reverendo Tsuchiya è un discepolo di Nichiren Shonin come sacerdote. Ha distribuito opuscoli che confutano la dottrina della SGI a tutti i membri della Dieta nel 2000. Poiché il partito di governo  giapponese fece un governo di coalizione con il  Komeito, un partito  della SGI che dice che il Buddha Sakyamuni è inutile. Poi ha fatto sermoni in strada durante il periodo elezioni. Ha anche distribuito 20.000 copie del Sutra del Loto in Cambogia e India, mobilitando 4.000  sacerdoti locali. Ha continuato a predicare il Sutra del Loto e la dottrina di Nichiren, e subito molte angherie non solo dalla SGI ma anche da preti perversi volevano dimostrare che lui non fosse un praticante Hokke. Quindi ha una qualifica per fare la cerimonia Kaigen per chi volesse.

image (15).jpg
bottom of page